Registrati o effettua il login!
CiaspoleCiaspole in notturnaCiaspole un giornoCorsi didattici/formativiARTVA, pala, sonda e autossocorso in valangaCartografia e OrientamentoCorso di sicurezza in montagnaGPS avanzatoGPS baseGrotteGrotte di SambughettoProgetto ScuoleAlle scoperta degli animaliCosa succede alla natura nelle varie stagioniIl mondo degli alberiOrme sulla neveSappiamo dove siamo? Principi di orienteeringScialpinismoScialpinismo più giorniScialpinismo un giornoTrekkingTrekking di una giornataTrekking di più giorniWorkshop FotograficiWorkshop Fotografici
Novembre 2017Dicembre 2017Gennaio 2018Febbraio 2018Marzo 2018Aprile 2018Maggio 2018
CiaspoleCiaspole in notturnaCiaspole un giornoCorsi didattici/formativiCartografia e OrientamentoGPS baseARTVA, pala, sonda e autossocorso in valangaGrotteGrotte di SambughettoScialpinismoScialpinismo più giorniTrekkingTrekking di più giorniTrekking di una giornataWorkshop FotograficiWorkshop Fotografici
Regolamento attività

Regolamento delle attività e condizioni generali


1) Termini e definizioni

Attività: iniziativa basata sul camminare nel territorio, sia lungo percorsi (strade, sentieri, ecc.), anche variamente attrezzati, che liberamente, al di fuori di percorsi fissi.
Tutte le attività proposte da MontagnaMente sono state elaborate, valutate e collaudate personalmente dalle Guide.

Accompagnatore: chi progetta, coordina l'attività , accompagna e guida il gruppo.
Per tutte le attività proposte da MontagnaMente tale figura sarà sempre e necessariamente una Guida escursionistica di media Montagna o una Guida Alpina.
La Guida escursionistica di media Montagna è una figura professionale a cui compete l’accompagnamento di persone su percorsi escursionistici.
L’esercizio della professione è subordinato alla frequentazione di un corso specifico e al superamento di un esame di abilitazione. (per l’esercizio della professione si rimanda ai seguenti testi legislativi: U.E. Legge 2 gennaio 1989,n. 6; articoli 21,22. e per la Regione Piemonte L.R. 18 luglio 1989, n.41).


2) Partecipazione alle attività organizzate

Le attività si svolgono solo al raggiungimento di un minimo di cinque partecipanti e un massimo che è stabilito dalla Guida secondo il tipo di attività e delle difficoltà.
Se il numero minimo di partecipanti non è raggiunto, MontagnaMente si riserva la possibilità di annullare l’attività, oppure mantenerla prevedendo un adeguamento del prezzo proposto.


3) Prenotazione

La prenotazione delle attività proposte è obbligatoria, è accettata unicamente a mezzo e-mail all’indirizzo info@montagnamente.it entro i termini previsti dai singoli programmi.
La prenotazione è considerata valida e confermata solo all’avvenuto pagamento della quota stabilita o dall'eventuale acconto.


4) Disdette e annullamenti

Per le attività giornaliere è possibile disdire la prenotazione fino a quattro (04) giorni prima della data di svolgimento, senza alcuna penalità.
Per le attività di più giorni è possibile disdire la prenotazione fino a quindici (15) giorni prima della data di svolgimento dell’attività. Entro tale termine sarà trattenuto il 15% dell’importo totale.
In caso di disdetta oltre i termini ultimi, è invece dovuto l’intero importo previsto per l’attività.
Qualora l'attività sia annullata per motivi di forza maggiore saranno rimborsate integralmente le somme versate, senza che possa essere richiesto a MontagnaMente nessun risarcimento supplementare.
Per contro, in caso di rinuncia, da parte di un partecipante al proseguimento dell’attività proposta, le somme versate saranno interamente trattenute.
Nel caso non sussistessero, ad insindacabile giudizio di MontagnaMente, le condizioni per un corretto e sicuro svolgimento dell’attività proposta, la stessa potrà essere annullata in qualsiasi momento. MontagnaMente s’impegna, nel limite di mezzi e di tempo disponibili, ad informare le persone prenotate.


5) Responsabilità dei partecipanti e della Guida accompagnatrice

Ogni partecipante alle attività esonera MontagnaMente e la Guida accompagnatrice da ogni responsabilità per infortuni, incidenti o danni che dovessero verificarsi durante i trasferimenti per le località di partenza, sia all'andata sia al ritorno.
Ogni attività proposta è sotto la tutela e la responsabilità della Guida accompagnatrice sia essa Guida escursionistica di media Montagna o Guida alpina.
La responsabilità della Guida è da intendersi dall’inizio effettivo dell’attività proposta e termina con la stessa.


6) Accettazione del regolamento e obblighi dei partecipanti

Chiunque intenda partecipare alle attività proposte, deciderà sulla base della propria preparazione fisica e tecnica, valutate le prevedibili difficoltà sulla base del programma e delle altre informazioni disponibili, circa l'opportunità di aderire e di prenotare.
All'atto della prenotazione il partecipante s’impegna ad osservare il programma dell'attività scelta ed il presente Regolamento.
I partecipanti hanno l’obbligo di osservare un comportamento disciplinato e corretto nei confronti della Guida e degli altri partecipanti. Devono, inoltre, prendere visione al momento della prenotazione delle caratteristiche dell'escursione (difficoltà, lunghezza, dislivello, tempi di percorrenza, etc.).


7) Prezzi

I prezzi applicati sono in accordo da quanto stabilito dalla Regione Piemonte e s’intendono a persona e per un gruppo minimo di cinque persone.
Ad ogni attività proposta è associato un costo che include la tariffa professionale di accompagnamento a norma di legge, e le spese di pernottamento (dove previste) con trattamento di mezza pensione.
Eventuali spese extra saranno dettagliate nella sezione prezzi di ogni singola attività. In caso di utilizzo di mezzi privati, i partecipanti divideranno tra di loro le spese sostenute facendosi carico anche della quota spettante alla Guida.
Tutte i prezzi s’intendono IVA inclusa e a conclusione dell’attività MontagnaMente emetterà regolare fattura.


8) Accettazione del regolamento

La prenotazione e la partecipazione alle attività proposte comportano la conoscenza e l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente regolamento e di tutto quanto previsto nel programma di ogni singola attività proposta.


9) Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/2003 (protezione dati personali)

La prenotazione e la partecipazione alle attività proposte da MontagnaMente sono garantite nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003, in forma cartacea e digitale.
Durante lo svolgimento delle attività saranno scattate delle foto che potranno esser poi pubblicate sul sito www.montagnamente.it al fine di raccontare, documentare e illustrare l’attività svolta.
Chi non desidera comparire sulle pagine del sito può farne espressa richiesta inviando una mail all’indirizzo info@montagnamente.it.


Tutte le informazioni e le fotografie contenute in questo sito sono di proprietà esclusiva di Montagnamente.
La riproduzione di testi e immagini è vietata se non espressamente autorizzata da Montagnamente.



© 2009 Montagnamente.it - P.Iva 01277860035 - Regolamento - info@montagnamente.it