CiaspoleConsigli praticiEscursionismo/TrekkingIl racconto del giorno dopo...Scale di difficoltàScialpinismo
Alpe DeveroSvizzeraVal BognancoVal GrandeVal VigezzoValle AnzascaValle PesioValle Strona
Agosto 2012Aprile 2012Gennaio 2012Dicembre 2011Settembre 2011Agosto 2011Giugno 2011Maggio 2011Aprile 2011Gennaio 2011Dicembre 2010Novembre 2010Settembre 2010Agosto 2010Luglio 2010Maggio 2010Gennaio 2010Dicembre 2009Novembre 2009Ottobre 2009Settembre 2009Giugno 2009Aprile 2009Gennaio 2009
Camminiamo Hotel Rigoli Libreria Monti in città Vie Normali Il Nido di Cicogna In Valgrande Lago Maggiore Adventure Park

Scatta d'Orogna-Passo di Valtendra. Devero

17 Settembre 2011

Scatta dScatta dLocalità della Gita: Alpe Devero; Italia
Nome della Cima: Scatta d'Orogna m. 2461 s.l.m. e Passo di Valtendra m. 2431 s.l.m.
Esposizione: NE-S
Difficoltà: E; EE il tratto Scatta d'Orogna-Passo di Valtendra
Dislivello effettivo: m.1260 (dato GPS)
Distanza salita e discesa: Km.20 (dato GPS)
Tempo totale salita e discesa: circa 5 h
Cartografia: Carta Nazionale Svizzera 1:25 000 foglio 1290 Helsenhorn.
Periodo consigliato:
Bollettino Meteo della zona
Copertura telefonia cellulare: Scarsa copertura di telefonia cellulare. Ricezione di segnale Scatta d'Orogna.
Rifornimento di acqua: Scarso il rifornimento di acqua lungo il percorso.
Punto di ristoro/colazione/merende:
Accesso Stradale:Da Gravellona Toce si prosegue sulla superstrada seguendo le indicazioni per Domodossola. Dopo l'uscita di Masera si seguono le indicazioni per la val Formazza. Si supera il comune di Crodo e si arriva a Baceno, in corrispondenza di un tornante si svolta a sinistra, seguendo l'indicazione per Alpe Devero. Prima di arrivare all'Alpe occorre pagare il biglietto del parcheggio € 5,00.

Facile escursione. Occorre prestare attenzione solo nel tratto che dalla Scatta d'Orogna porta al passo di Valtendra. Non percorrere questo tratto tratto in presenza di pioggia o temporali. Pericolo di caduta massi.Dal parcheggio ci si avvia verso la piana del Devero. Al ponte si prende a sx in direzione del villaggio di Piedimonte. Seguiamo le indicazioni per l’alpe Buscagna-Scatta d'Orogna. Si inizia a salire con pendenza moderata nel bosco seguendo a breve distanza il corso del Rio Buscagna (sinistra orografica), si compiono alcuni tornanti e, deviando leggermente a destra, ci si allontana sempre più dal corso d’acqua raggiungendo le baite di Buscagna m.1941 s.l.m. Si apre davanti a noi l'ampio e bellissimo vallone di Buscagna. Seguiamo fedelmente il pianeggiante sentiero che con un lungo cammino ci porterà all'alpe Buscagna m. 1967 s.l.m. Riprendiamo a salire in mezzo a sfasciume di pietre e mirtilli, fino ad arrivare ad un altro pianoro. Da qui riusciamo a scorgere in lontananza il caratteristico ometto di pietra che ci indica il punto Scatta d'Orogna. Arrivati alla Scatta d'Orogna ci rimane il lungo traverso che in circa in 1h ci porterà al Passo di Valtendra. Il rientro avviene per lo stesso itinerario di salita. E' possibile una piccola variante di rientro. Arrivati al ponte in legno, dopo l'alpe Buscagna prendere il sentiero per il Lago Nero, alpe Misanco e rientro sempre da Piedimonte.