CiaspoleConsigli praticiEscursionismo/TrekkingIl racconto del giorno dopo...Scale di difficoltàScialpinismo
Alpe DeveroSvizzeraVal BognancoVal GrandeVal VigezzoValle AnzascaValle PesioValle Strona
Agosto 2012Aprile 2012Gennaio 2012Dicembre 2011Settembre 2011Agosto 2011Giugno 2011Maggio 2011Aprile 2011Gennaio 2011Dicembre 2010Novembre 2010Settembre 2010Agosto 2010Luglio 2010Maggio 2010Gennaio 2010Dicembre 2009Novembre 2009Ottobre 2009Settembre 2009Giugno 2009Aprile 2009Gennaio 2009
Camminiamo Hotel Rigoli Libreria Monti in città Vie Normali Il Nido di Cicogna In Valgrande Lago Maggiore Adventure Park

Cima Scaravini. Valle Strona

27 Settembre 2009

Cima Scaravini  Valle Strona Località della Gita: Val Strona; Italia
Punto di partenza: Forno m. 892 s.l.m.
Nome della Cima: Cima Scaravini m. 2119 s.l.m.
Esposizione: SW
Difficoltà: EE, vedere note nella relazione
Dislivello effettivo: m. 1440 (dato GPS)
Distanza salita e discesa: Km 10 (dato GPS)
Tempo totale salita e discesa: circa 5 ore
Cartografia: Carta Nazionale Svizzera 1:50 000 foglio 285T Domodossola; IGM 1:25.000 F 72 SEZIONE I Forno.
Periodo consigliato: Primavera/Autunno/Inverno
Bollettino Meteo della zona
Copertura telefonia cellulare:Discreta copertura solo presso Forno, Alpe Cinque Fontane e in alcuni tratti dell'attraversamento delle creste.
Punto di ristoro/colazione/merende: Albergo del Leone (apertura dalle ore 7,30)
Rifornimento di acqua: A Forno, Alpe Cinque Fontane, niente più acqua fino all'Alpe Cortone sulla via di ritorno.

Descrizione dell’itinerario: Arrivati a Forno (VB), parcheggiate l’auto nel piccolo parcheggio sottostante al bar.Portatevi all'interno del paese di Forno, passando davanti al caratteristico e grazioso Albergo del Leone e imboccate la stradina sulla destra, che in breve vi porterà a imboccare l'evidente mulattiera a fondo erboso, passando davanti a una chiesetta con la grossa croce di ferro. Continuare ancora per circa trecento metri sulla mulattiera e poi abbassatevi per attraversare il torrente. Dal torrente, evidenti segni di vernice, in breve vi porteranno all'Alpe delle Cinque Fontane m 1124 s.l.m. Rifornitevi d'acqua.Da questo punto la traccia del sentiero diventa poco visibile, dovete percorre la dura salita immersi in una bella faggeta fino a portarvi ai ruderi dell'Alpe Pociola m 1444 s.l.m. Continuate in direzione SE, su terreno impervio e con noteve pendenza, fino ad imboccare un canale di sfasciume (qualche segno di vernice) ed arrivare ad un caratteristico intaglio nella roccia. Un traverso, di facile percorribilità, vi porta alla confluenza del sentiero che sale, per la stessa meta, da Massiola. Siete a vista della croce di vetta.Dalla vetta incomincia la parte più impegnativa dell'intera escursione. Si raccomanda la massima attenzione in questo tratto, soprattutto in condizioni di pioggia o terreno ghiacciato. Consigliato solo a escursionisti esperti. Dalla cima, si scende per un centinaio di metri, il ripido e scivoloso canale. In direzione NW un traverso vi porterà in prossimità dell'aerea cresta, attrezzata nei punti più difficoltosi con catene (ottima la manutenzione del tratto attrezzato). Percorrete solo una parte della lunga cresta, fino a un evidente torrione di roccia punto di abbandono della cresta e segnale per prendere una direzione SW lungo una dorsale erbosa. Continuate a scendere fino a portarvi alla quota di 1650 m s.l.m. In direzione N, attraversate un piccolo ruscello e vi ricongiungerete con il sentiero che porta all'Alpe Cortone. Seguite l'evidente sentiero che in circa trenta minuti vi riporterà al paese di Forno.
Per ricevere dettagliate informazioni sul tratto più difficile dell'escursione, non esitate a contattarmi. Se riscontrate una cattiva manutenzione nel tratto attrezzato con le catene, v’invito a segnalarlo a info@montagnamente.it