CiaspoleConsigli praticiEscursionismo/TrekkingIl racconto del giorno dopo...Scale di difficoltàScialpinismo
Alpe DeveroSvizzeraVal BognancoVal GrandeVal VigezzoValle AnzascaValle PesioValle Strona
Agosto 2012Aprile 2012Gennaio 2012Dicembre 2011Settembre 2011Agosto 2011Giugno 2011Maggio 2011Aprile 2011Gennaio 2011Dicembre 2010Novembre 2010Settembre 2010Agosto 2010Luglio 2010Maggio 2010Gennaio 2010Dicembre 2009Novembre 2009Ottobre 2009Settembre 2009Giugno 2009Aprile 2009Gennaio 2009
Camminiamo Hotel Rigoli Libreria Monti in città Vie Normali Il Nido di Cicogna In Valgrande Lago Maggiore Adventure Park

Sempione Punta Hohture. Scialpinismo

26 Dicembre 2009

Sempione Punta Hohture. Scialpinismo Località della Gita: Passo del Sempione; Svizzera
Punto di partenza: Rothwald m. 1724 s.l.m.
Nome della Cima: Punta Hohture m. 2409 s.l.m.
Esposizione: N; NW
Difficoltà: F; MS, gita facile e sicura.
Dislivello effettivo: m. 658 (dato GPS)
Distanza salita e discesa: Km 8,500 (dato GPS)
Tempo totale salita e discesa: circa 2 ore
Cartografia: Carta Nazionale Svizzera 1:25 000 foglio 1289 Brig.
Periodo consigliato: Inverno/Primavera
Bollettino Meteo della zona
Copertura telefonia cellulare: Buona copertaura lungo tutto il percorso, con operatore Svizzero.
Punto di ristoro/colazione/merende:
Rifornimento di acqua: In condizione invernale nessuna possibilità di rifornimento d'acqua.
Descrizione dell’itinerario:Facile gita scialpinistica praticabile anche dopo una nevicata, notevole il paesaggio. Da Domodossola seguite la supestrada che vi porta al Passo del Sempione. Proseguite in direzione di Rothwald, oltrepassate gli impianti da sci e dopo circa 800 m. sulla vostra destra trovate un ampio parcheggio di un ristorante, dove potete lasciare l'auto. Dal parcheggio imboccate un'evidente strada innevata che con una dolce salita vi porta ad incontare una baita. Da questa baita dovete svoltare a destra e con ripida salita vi immettete in un bel bosco di larici. In breve sarete alle baite dell'Alpeggio di Wase m. 1960 s.l.m. Oltrepassate le baite e con direzione SE in circa 15' arrivate all'imbocco dell'ampio vallone, attraversate un ponticello e oltrepassate le baite dell'Alpe Wintrigmatte m. 2042 s.l.m. deviate leggermente verso sinistra e risalite il pendio con a vista la vostra meta, la punta Hohture m. 2409 s.l.m. Per la discesa è consigliato tenervi tutto sulla linea di cresta alla vostra destra orografica (attenzione alle cornici). Puntate a dei grossi paravaleghe alla quota di m. 2230. In direzione W, attraverso un bosco rado di larici vi ricongiungete alla traccia di salita presso l'Alpe di Wintrigmatte.