montagna mente

Chi sono e Contatti


Roberto Ragazzi

47 anni, una laurea in Scienze Motorie, un’avviata attività in proprio nel settore medico-riabilitativo e un’assoluta passione per la montagna e per la natura.
Nato a Baveno (1962), risiedo a Brovello Carpugnino (VB).

Vivo la montagna, da sempre, in tutte le sue vesti stagionali: escursioni e trekking in estate, racchette da neve e sci alpinismo in inverno. Mi diletto anche con uscite più impegnative su ghiacciaio e spedizioni nei paesi artici dove ho lasciato un pezzetto di me…un’ottima scusa per tornarci appena posso.
Amo la montagna perché mi insegna a non dar mai nulla di scontato e a sorprendermi di ogni cosa che la natura mi offre.

Sono un volontario del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, X Delegazione Valdossola , Stazione di Omegna (VB). Lo scorso anno mi sono iscritto al corso di formazione professionale di Accompagnatore Naturalistico di Media Montagna, per diventare a tutti gli effetti una guida escursionistica abilitata professionalmente a condurre persone e gruppi di persone per i sentieri delle montagne della mia zona (zona del Verbano-Cusio-Ossola).

Amo viaggiare per il mondo e amo gli animali, in modo particolare i cani. Io e mia moglie Laura, la mia insostituibile compagna in montagna così come nella vita, ne possediamo tre…Volley e Crismas, due splendidi esemplari di Pastore Tedesco e Rambo un meticcio dal cuore d’oro.
Nel 2008 l’amore incondizionato per i cani ci ha portato a fondare l’Associazione Amici di Fritz (www.amicidifritz.org). Una Onlus che si adopera per promuovere una cultura che riconosca gli animali come esseri senzienti, capaci di soffrire, amare e comunicare, e per difendere concretamente i loro diritti.
Potrei scrivere ancora molto, ma non è di me che vi voglio raccontare.

Vorrei con questo sito, cercare di far conoscere, avvicinare e accompagnare più persone possibile alla montagna e alla natura nel modo più semplice e corretto senza essere spinti dall’emulazione e dalla competizione, che portano ad imprigionare lo sguardo e il comportamento.

La mia e-mail è: info@montagnamente.it

Il mio contatto Skype è: robyraga


MontagnaMente


MontagnaMente propone occasioni diverse per scoprire e vivere la montagna e la natura in tutti i loro aspetti: l'inverno con lo sci fuoripista, le ciaspolate, la solitudine e la tranquillità delle cime innevate; la primavera con lo sci alpinismo; l'estate con le stupende ascensioni in alta montagna e le salite su roccia; infine le rilassanti escursioni nel coloratissimo paesaggio autunnale.

MontagnaMente offre un'ampia scelta di servizi connessi al turismo di montagna, sportivo, esplorativo e naturalistico:

  • escursioni, ciaspolate al chiaro di luna, trekking, Nordic Walking ed escursioni speleologiche avvalendosi consulenza e assistenza di guide escursionistiche qualificate, guide alpine e istruttori di Nordic Walking
  • corsi, incontri esplicativi, conferenze e proiezioni volti a promuovere il trekking, l'alpinismo, l'arrampicata su roccia, lo sci, il Nordic Walking
  • corsi didattici sul corretto utilizzo del GPS in ambiente di montagna, con lo scopo di rendere questa utile tecnologia semplice e pratica, per incrementare la sicurezza, pianificare e controllare le proprie escursioni
  • attività guidate e corsi per la preparazione fisica e tecnica di alpinisti, escursionisti e sciatori

Le attività promosse da MontagnaMente:
  • si rivolgono a tutti, compresi gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di diffondere i mezzi necessari ad avvicinarsi, conoscere, rispettare e difendere la montagna, la natura e l'ambiente.
  • si svolgono prevalentemente sulle montagne della nostra zona (VCO, Verbano-Cusio-Ossola) senza escludere la possibilità di spaziare agli ambienti montani e naturali di tutto il mondo.


© 2009 Montagnamente.it - P.Iva 01277860035 - Regolamento - info@montagnamente.it